• +39 06 5914352
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Marzo “ricco” di scadenze fiscali per i contribuenti italiani

Anche il mese di marzo p.v. si presenta abbastanza impegnativo per professionisti, imprese e i loro consulenti.

Ciò in quanto alle scadenze periodiche mensili si affiancano alcune scadenze annuali quali la presentazione della Certificazione Unica dei compensi di lavoro autonomo e dipendente oltre ad altri quali ad esempio il modello Eas che pur riguardando solo Enti non profit destano sempre una particolare attenzione.

A conferma del ruolo dell’Italia quale maglia nera in Europa in termini di tassazione, da poco superate le fatiche e i numerosi esborsi effettuati a fine anno, imprese e cittadini si ritroveranno durante il mese di marzo a dover affrontare un ennesimo “stress test fiscale” con la speranza di fronteggiarlo senza eccessive ricadute sulle finanze e distrazioni dal loro core business.

Riassumo in dettaglio l’elenco dei principali adempimenti fiscali salvo soffermarmi su alcuni di essi.

1° marzo

  • Registrazione dei contratti di comodato a favore di parenti in linea retta entro il primo grado

7 marzo

  • Trasmissione della Certificazione Unica (CU 2016) - sostituti d’imposta
  • Comunicazione per la ricezione in via telematica del 730-4 - sostituti d’imposta

16 marzo

  • Versamento ritenute operate alla fonte - sostituti d’imposta
  • Versamento IVA annuale
  • Liquidazione e versamento IVA mensile
  • Bollatura libri e registri contabili delle società di capitali

17 marzo

  • Ravvedimento per gli omessi versamenti di imposte e ritenute - contribuenti

25 marzo

  • IVA scambi intercomunitari e elenchi INTRASTAT mensili

31 marzo

  • Registrazione dei contratti di locazione
  • Comunicazione enti associativi del modello EAS.

Cosa è la Certificazione Unica?

I sostituti d’imposta (aziende e/o professionisti) devono predisporre la Certificazione Unica (c.d. CU 2016) contenente i dati fiscali e previdenziali relativi alle certificazioni lavoro dipendente, assimilati e alle certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi corrisposti nel 2015. Rispetto allo scorso anno, la CU 2016 presenta alcune novità ai fini della compilazione, tra queste l'indicazione del codice fiscale del coniuge anche nel caso in cui questo non sia a carico.
L’acquisizione di questi dati permetterà al Fisco di inserirli nel modello 730/2016 precompilato che sarà disponibile ed accessibile online a partire dal prossimo 15 aprile.

Il Modello EAS: gli enti associativi utilizzando i canali telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, sono chiamati a trasmettere il "Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi", i dati e le notizie rilevanti fiscalmente ai fini della non imponibilità di corrispettivi, quote e contributi di cui all'art. 148 del D.P.R. n. 917/1986 e all'art. 4 del D.P.R. n. 633/1972.
Tale adempimento è necessario nel caso in cui, nel corso del 2015, si siano verificate variazioni di alcuni dei dati dell'ente precedentemente comunicati.

Contratto di comodato verbale: i proprietari di unità immobiliari, devono registrare il contratto di comodato relativo alle unità concesse ai parenti in linea retta entro il primo grado (genitori e figli) che le utilizzano come abitazione principale e che intendono beneficiare della riduzione del 50% della base imponibile ai fini IMU e TASI previsto dall'art. 1, comma 10, della Legge n. 208/2015. La registrazione avviene presentando ad un qualsiasi Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate il modello 69 (richiesta di registrazione), previo pagamento, mediante modello F23, dell'imposta di registro pari ad euro 200,00. Al modello 69 devono essere allegati due originali dell'atto da registrare o, in alternativa, un originale e una fotocopia nonché i contrassegni telematici per il pagamento dell'imposta di bollo con data di emissione non successiva alla data di stipula, da applicare su ogni copia del contratto da registrare.


Image
Image

Studio Sabrina Fattori | Roma

La continua ricerca di nuove soluzioni per i propri clienti, spingono lo Studio verso un costante processo di innovazione, rendendolo particolarmente dinamico e flessibile.

Contatti

Dott.ssa Sabrina Fattori
P.IVA 04673051001
Viale America, 111 - 00144 Roma
Tel: +39 06 5914352
Fax: +39 06 5914352
e-mail: info@studiosabrinafattori.it

Iscriviti alla Newsletter

Ho letto e accetto i termini e condizioni

Iscriviti